Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed RSS

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

TASSAROLO ASSEGNA IL PREMIO STAMPA 2013 A ROBERTO BENSO

  • PDF

L’ apposita Commissione Comunale di Tassarolo, presieduta dal sindaco Paolo Castellano, ha deliberato l’assegnazione del “Premio stampa per l’anno 2013” a Roberto Benso, saggista e scrittore, autore di numerose pubblicazioni sulla storia, l’arte, il paesaggio agrario del genovesato e dell’Oltregiogo, Direttore della nostra Rivista “In Novitate”.

La manifestazione si svolgerà venerdì 31 maggio con inizio alle ore 21 presso la sede SUMPS di Tassarolo, via dei Martiri no. 40,  e sarà preceduta da un lavoro teatrale, liberamente tratto dalle pubblicazioni di Dino Bergaglio, dei bimbi delle scuole elementari di Tassarolo, coordinati dai loro insegnati,. A sottolineare i meriti di Roberto Benso interverrà, il sindaco Castellano, il Cav.Uff. Dino Bergaglio e il Presidente del nostro Centro Studi “In Novitate”, Renzo Piccinini.

 

 


 

 

BENSORoberto Benso è attualmente Direttore della Rivista “In Novitate” edita dall’omonimo Centro Studi di Novi Ligure.

Nel corso degli anni, ha redatto numerose pubblicazioni relative alla storia, all’arte, alla cultura e al paesaggio agrario del Genovesato e dell’Oltregiogo. Ha collaborato, tra l’altro, con la Riviste: “Urbs”, dell’Accademia Urbense di Ovada; “Novinostra”, della Società Storica del Novese, e ovviamente “In Novitate”. In ambito Ligure, con “Il Dibattito”, rivista della Consulta Città di Genova, “Liguria” edita da Sabatelli di Savona e “La Casana”, periodico culturale della Banca Carige.

Ha redatto le schede del Dizionario Biografico dei Liguri, tuttora in corso di pubblicazione,  relative a numerosi esponenti del genovesato storico.

Nel 2001 gli è stato assegnato dall’Accademia Urbense di Ovada il premio letterario “Ignazio Benedetto Buffa”.

Nel complesso egli ha pubblicato circa 27 lavori in volume e una settantina di saggi e monografie.

Tra questi, si ricordano brevemente i lavori storici relativi alle terre della valle del Lemme e Scrivia (Strada della Bocchetta, Fraconalto, Voltaggio, Carrosio, Gavi, Bosio, Serravalle) e quelli sul “Paesaggio agrario e insediamenti rurali nelle valli d’Oltregiogo” e le opere specificamente mirate all’arte del nostro territorio: “Chiesa monumentale di Santa Limbania di Rocca Grimalda”; “Tra Romanico e Gotico. Percorsi d’arte medievale nel millenario di San Guido Vescovo di Acqui” (schede relative alla valle dell’Orba); “La pieve di Sant’Innocenzo di Castelletto d’Orba”; “Appunti per una biografia artistica dello scultore Bartolomeo Carrea”; “Sinibaldo Scorza Pittore di Voltaggio”; “Novi nelle raffigurazioni cartografiche dal XVI al XVIII secolo”; “Echi della grande pittura genovese a Novi”; “Giovanni Battista Chiappe, pittore di merito tra Novi e Genova”; “Capriata d’Orba. Confraternita della SS. Annunziata e Oratorio di San Giuseppe”; “Santo Bertelli pittore di Arquata”.

Fra le pubblicazioni di ambito ligure, rientrano: “Incontro con Genova. Immagini della Superba nelle note di viaggio degli scrittori stranieri tra XVIII e XIX secolo”; “Genova e il Petrarca”; “Giovanni Mazone e una dinastia di Pittori Alessandrini a Genova tra XV e XVI secolo”; “La Repubblica Ligure tra Rivoluzione e Reazione”; “Genova nell’Oriente mediterraneo”; “Giuseppe Mazzini nel 150° anniversario della morte”.

Roberto Benso ha realizzato anche due libri sullo sport locale: “Quel prato in riva al Lemme” e “La Gaviese in Campo”, nonché la storia del Gruppo Alpini di Novi Ligure e la biografia di don Nino Zanichelli, per lunghi anni preside del collegio San Giorgio di Novi.

Fra i suoi impegni più recenti, sono le lezioni sull’arte locale all’Unitre di Novi Ligure, e la partecipazione ai Convegni “Rivoluzione e reazione tra Piemonte e Liguria” (Novi Ligure), “Dall’Oltregiogo al golfo del Tigullio occidentale” (Santa Margherita Ligure); “Il ferro in Valle Stura e in Val d’Orba” (Campoligure); “Benedetto XV. Un grande papa della dinastia dei feudatari di Carrosio” (Carrosio); “Dall’Oltregiogo al mare. Le strade, gli insediamenti, il paesaggio agrario” (Imperia); Il Nibiö. Valorizzazione di un vitigno autoctono (Tassarolo); “La Valle dell’Orba. Laboratorio di pittura tardogotica in una terra di frontiera” (Ovada); Presentazione del volume di Claudio Marsilio “Dove il denaro fa denaro” (Torino, fiera del Libro); “Umanisti in Oltregiogo” (Arquata Scrivia); “Sinibaldo Scorza. Pittore, disegnatore  e miniaturista” (Genova).

 

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2013 06:29