Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed RSS

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

  • PDF

Il prestigioso riconoscimento Premio Torre d’Oro,  istituito nel 1985  dal Centforze e virturo Studi “In Novitate”, conferito a persone fisiche o giuridiche novesi che nella loro professione, attività, si sono particolarmente distinte e si distinguono nelle arti, letteratura, sport, volontariato, contribuendo in tal modo al progresso economico e sociale della  Città, quest’anno è assegnato alla Società Ginnastica “Forza e Virtù 1892”, domenica  7 ottobre 2012,  ore 10,30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il Premio si avvale del patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure e della preziosa collaborazione del Centro Orafo fratelli Ghio di Serravalle Scrivia.

 

La Società “Forza e Virtù 1892” celebra quest’anno i 120 anni della sua fondazione, s’inserisce tra i primi e gloriosi  sodalizi nel panorama ginnico italiano è da sempre motivo torre 2012di vanto ed apprezzamento da parte della comunità novese.

Il sodalizio ha superato con  giovanile slancio e determinazione l’ambizioso traguardo  ultracentenario. Altro  motivo di  merito, è  la  brillante recente affermazione della squadra  femminile  di ginnastica, la quale, con lodevole talento sportivo, ha conquistato la serie A1.

La  storia della “Forza e Virtù”  è un tassello che s’inserisce ed illumina  nella coralità l’ iter storico delle attività ginniche italiane e, per Novi Ligure, il Sodalizio è stato  anche la matrice di  altre discipline  sportive, tra cui il ciclismo, calcio, scherma, successivamente affermatesi.

E’ una storia di soci fondatori, dirigenti, istruttori e atleti, di donne e uomini, i quali hanno creduto, credono, nei sani principi  che sono alla base dello sport in generale, principi sanciti dallo Statuto della Società Ginnastica “Forza e Virtù 1892”.

 

Il programma di domenica, sarà ricco di interventi. Tra i primi a prendere la parola, il vice presidente del Centro Studi “In Novitate”, Dino Bergaglio, per  tratteggiare la  storia della “Forza e Virtù 1892” .

Maurizio Iappini, giornalista sportivo di La Stampa e del Novese, si soffermerà sulla cronaca recente degli eventi  individuali e di squadra che hanno visto le atlete e gli atleti della “Forza e Virtù” gareggiare ed affermarsi in diverse competizioni sportive, sia in ambito nazionale che internazionale.

Poi, sarà la volta della chiacchierata-intervista tra la giornalista Ilaria Leccardi e la pluricampionessa Giulia Volpi.

La  prima,  ha seguito come giornalista i più importanti confronti sportivi, dagli Assoluti in Italia ai Campionati del mondo e pubblicato i suoi articoli su diverse testate giornalistiche sportive. Autrice di diversi saggi incentrati su grandi personaggi e società della ginnastica azzurra, tra cui spicca Polvere di magnesio - Storie di ginnasti e  ginnastica, nel quale racconta  tra gli altri, anche la storia della “Forza e Virtù” di Novi Ligure e della pluricampionessa Giulia Volpi.

Con quest'ultima, di grandi capacità artistiche ed espressive, è  una delle più quotate ginnaste italiane di sempre. Basti accennare alle sue cinque medaglie d’oro  conquistate tra il 1985 e il 1992. La Volpi è la prima azzurra che per ben due volte ha preso parte ai Giochi Olimpici (Seul 1988, Barcellona 1992), primato solo quest’anno eguagliato da Vanessa Ferrari, inoltre ha al suo attivo cinque Campionati del mondo, quattro Campionati d’Europa, tre edizioni dei Giochi del Mediterraneo, centrando diverse finali e meritato medaglie, individuali e di squadra. La Volpi, di grandi capacità artistiche ed espressive, “presta” queste sue doti a spettacoli televisivi di “prima serata” e collabora con la “Forza e Virtù” per quanto attiene la coreografia e l’espressività in pedana e nella danza.

La giornata culminerà con la consegna della torre d'oro a Danilo Caglieris,  presidente della Forza e Virtù, da parte del Presidente del Centro Studi In Novitate Onlus Renzo Piccinini e del Sindaco di Novi Ligure Lorenzo Robbiano.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 20:00