Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed RSS

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

Novi Ligure: Premio Torre d'oro 2011

  • PDF

Sarà consegnato a Marica Venturino Gambari, archeologa con specializzazione in Preistoria, il Premio Torre d’Oro edizione 2011. Nel corso della cerimonia, in programma Domenica 23 Ottobre alle ore 10,30 presso il salone della Biblioteca Civica di Novi Ligure in via Marconi 66, il nostro vice Presidente del Centro Studi Andrea Sisti e Stefano Maggi, docente di Archeologia classica e Archeologia della Cisalpina presso l’Università degli Studi di Pavia, illustreranno le benemerenze dell’assegnataria del prestigioso riconoscimento. Coordinerà gli interventi Renzo Piccinini, il nostro Presidente del Centro Studi.

La dottoressa Marica Venturino Gambari presta servizio presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, con il ruolo di Archeologo Direttore Coordinatore, e si occupa di tutela, ricerca, valorizzazione di reperti e di complessi archeologici nelle province di Alessandria e Asti.

La sua attività consiste principallocandina 2011 torremente nella collaborazione e direzione di cantieri di scavo archeologico, di restauro, catalogazione di reperti e nell’elaborazione di progetti espositivi per musei, tra cui quelli allestiti ad Acqui Terme, a Tortona, ad Alessandria e l’antiquarium di Villa del Foro, le mostre tematiche organizzate a Brignano-Frascata, Casale Monferrato e Alessandria-Tortona; ha all’attivo una produzione scientifica molto vasta consistente in diverse pubblicazioni sui risultati delle sue ricerche, partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali e, in qualità di correlatore, segue tesi di laurea in Archeologia preistorica su reperti e siti piemontesi presso le Università degli Studi di Torino, Milano, Pavia e Firenze.

Marica Venturino Gambari è il direttore dell’area archeologica del sito di Libarna dove, dal 2005, cura un complesso progetto di restauro e di riqualificazione ambientale grazie a finanziamenti ministeriali ordinari e straordinari (Fondi Lotto) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alla Venturino, la quale in seno all’Istituto di Preistoria e Protostoria di Firenze rappresenta la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, va inoltre riconosciuto il merito di aver contribuito alla conoscenza di ricercatori, conoscitori e archeologi locali fra i quali il sacerdote e patriota novese  Gianfrancesco Capurro.

Il Premio Torre d’Oro è un riconoscimento istituito dal nostro Centro Studi , con la preziosa collaborazione del Centro Orafo Ghio di Serravalle Scrivia, è patrocinato dal Comune di Novi Ligure e dalla Provincia di Alessandria.

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Settembre 2012 16:07