Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed dal "Distretto del Novese"

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali

  • PDF

Vi segnaliamo per questo fine settimana tre incontri che vedono impegnati collaboratori e/o associati del Centro Studi In Novitate.

  • Dasabato 21 aprile a domenica 6 maggio 2012 a Novi Ligure presso il Foyer del Teatro Marenco sarà allestita la Mostra Fotografica dal titolo "COLLEGIO SAN GIORGIO". L'inaugurazone della mostra e la presentazione del libro è fissata per sabato 21 alle ore 17.30. La mostra osserverà il seguente orario di apertura: da LUN a SAB dalle ore 17 alle ore 19 e DOM dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.

san gorgio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Aprile 2012 22:36 Leggi tutto...

Di cosa parla il numero di maggio 2012 della nostra rivista?

  • PDF

 

La monografia del Prof. Eraldo Leardi apre il numero di maggio della Rivista “In Novitate”. Il docente fornisce, in proiezione sincronica e diacronica, una visione di Novi e del suo territorio dalle più lontane origini all’attualità. Una “novesità” intesa non come chiusura nelle nostalgie del localismo, ma come approccio realistico alle vicende del passato e come oggettiva riflessione sulle prospettive del futuro.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Luglio 2012 17:02 Leggi tutto...

Nuovo numero della rivista In Novitate: dicembre 2011

  • PDF

innovitate 52_2011In questi giorni gli associati al Centro Studi stanno ricevendo a mezzo posta il nuovo numero della rivista IN Novitate. Il fascilo n. 52 (dicembre 2011) è un numero più corposo del solito. In apertura comprende il saggio di Pietro Barozzi. L’esimio professore analizza magistralmente le caratteristiche strutture abitative arcaiche della Frascheta, le case in terra battuta o Trunere. Una testimonianza, scientificamente rigorosa e iconograficamente suggestiva, d’una antica cultura contadina ormai pressoché obliterata. Segue un articolo reperito nell’archivio del Prof. Serafino Cavazza e conservato fra le schede dattiloscritte che il compianto primo Presidente del Centro Studi stava ordinando per la pubblicazione, è un’attenta e rigorosa indagine sulla Vita Associativa Novese a partire dalla metà dell’Ottocento.  Andrea Sisti e Mathias Balbi ripercorrono l’itinerario della mostra “Libri italiani del Seicento nel fondo antico della Biblioteca civica di Novi Ligure”, tenuta lo scorso  mese di  giugno. Sono pubblicati i testi delle schede relative agli esemplari esposti, corredati di numerose e suggestive immagini scelte fra quelle non incluse nel catalogo edito per l’occasione.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Marzo 2012 20:32 Leggi tutto...

Pagina 10 di 15