Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed dal "Distretto del Novese"

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

  • PDF

Il prestigioso riconoscimento Premio Torre d’Oro,  istituito nel 1985  dal Centforze e virturo Studi “In Novitate”, conferito a persone fisiche o giuridiche novesi che nella loro professione, attività, si sono particolarmente distinte e si distinguono nelle arti, letteratura, sport, volontariato, contribuendo in tal modo al progresso economico e sociale della  Città, quest’anno è assegnato alla Società Ginnastica “Forza e Virtù 1892”, domenica  7 ottobre 2012,  ore 10,30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il Premio si avvale del patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Novi Ligure e della preziosa collaborazione del Centro Orafo fratelli Ghio di Serravalle Scrivia.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 20:00 Leggi tutto...

Arquata Scrivia. UMANISTI IN OLTREGIOGO. LETTERE E ARTI TRA XVI E XIX SECOLO

  • PDF

Si svoltregiogo_arquataolgerà domenica 30 settembre 2012 ad Arquata Scrivia, presso la Sala SOMS,  Giornata di Studi a cura Gianluca Ameri del nostro Centro Studi "In Novitate"

Il Centro Studi “In Novitate” e il Comune di Arquata Scrivia, con il contributo della Fondazione CRT, nell'ambito del Festival Oltregiogoletteratura promosso dal
Distretto Culturale e Ambientale dell'Oltregiogo e curato dall'Associazione Culturale "Lettere e Arti",organizzano una Giornata di Studi dedicata ad alcune importanti figure di umanisti, nati o attivi nel territorio storico dell’Oltregiogo tra XVI e XIX secolo, la cui opera letteraria e trattatistica ha incontrato il favore di importanti committenti della nobiltà ligure e piemontese, di membri del potere signorile ed ecclesiastico, o delle coeve autorità civiche.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Ottobre 2012 19:15 Leggi tutto...

Novi antica e moderna. Guida turistica illustrata

  • PDF

Con lo scopo di soddisfare la richiesta, peraltro interessante, di alcuni associati del Centro Studi “In Novitate”  e ritenendo di contribuire per un utile servizio al territorio di riferimento, informiamo che è disponibile  la copia del volumetto Novi antica e moderna. Guida turistica illustrata, del prof. Serafino Cavazza[1], edizione 1967 (esaurita), con l’ aggiunta, a cura della Redazione del C.S., di un’appendice a colori relativa alle opere d’arte conservate presso le istituzioni religiose di Novi.

Il raro saggio del prof. Cavazza conservato tra i CD, DVD della Videoteca[2] del C.S. è un testo fondamentale per una prima conoscenza d’insieme della città di Novi Ligure e del suo patrimonio storico e artistico.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2012 21:01 Leggi tutto...

Pagina 9 di 15