Banner

Sezione Multimediale

Cerca nel sito

Feed dal "Distretto del Novese"

Sondaggio

Conosci la rivista "INNOVITATE"?



Risultati

  • PDF

 

 

Il Centro Studi "In Novitate" è ONLUS dal 29 giugno 2012. Le erogazioni a favore  del Centro Studi "In Novitate" Onlus potranno rientrare tra gli "oneri deducibili".

 

Si può sostenere la nostra attività culturale, anche attraverso la DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Come?

Basta apporre la propria firma per la destinazione del contributo del 5 per mille, nell'apposito spazio del CUD o del Modello di Dichiarazione, indicando il codice fiscale del Centro Studi In Novitate Onlus: 92005170060.

 


Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2013 15:36

TASSAROLO ASSEGNA IL PREMIO STAMPA 2013 A ROBERTO BENSO

  • PDF

L’ apposita Commissione Comunale di Tassarolo, presieduta dal sindaco Paolo Castellano, ha deliberato l’assegnazione del “Premio stampa per l’anno 2013” a Roberto Benso, saggista e scrittore, autore di numerose pubblicazioni sulla storia, l’arte, il paesaggio agrario del genovesato e dell’Oltregiogo, Direttore della nostra Rivista “In Novitate”.

La manifestazione si svolgerà venerdì 31 maggio con inizio alle ore 21 presso la sede SUMPS di Tassarolo, via dei Martiri no. 40,  e sarà preceduta da un lavoro teatrale, liberamente tratto dalle pubblicazioni di Dino Bergaglio, dei bimbi delle scuole elementari di Tassarolo, coordinati dai loro insegnati,. A sottolineare i meriti di Roberto Benso interverrà, il sindaco Castellano, il Cav.Uff. Dino Bergaglio e il Presidente del nostro Centro Studi “In Novitate”, Renzo Piccinini.

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2013 06:29 Leggi tutto...

Dalle fiere di cambio alla moderna economia.

  • PDF

Il nostro  Centro Studi In Novitate Onlus, quest'anno, organizza per celebrare i trent'anni dalla sua fondazione una tavola rotonda sulle Fiere di cambio sulle fiere di cambio.

Il workshop si terrà sabato 11 maggio 2013, alle ore 10.15, presso il Salone della Biblioteca Civica, in  via Marconi, a Novi Ligure.

Nel secolo della Novi barocca ( dal 1622 al 1692 ) il mondo della finanza europea guardava con grande attenzione a quanto accadeva a Novi, dove, durante le periodiche riunioni di banchieri e cambisti, che si svolgevano nei saloni dei palazzi dipinti, veniva fissato un corso ufficiale di cambio della "moneta di fiera" (moneta di conto) con quelle delle principali piazze commerciali europee.

Il Centro Studi In Novitate Onlus è da sempre impegnato nello studio delle fiere di cambio, alle quali ha dedicato ricerche e incontri, a partire dall'importante convegno del 2008, che portò a Novi Ligure, tra gli altri, il grande storico portoghese José Gentil da Silva.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Maggio 2013 22:17 Leggi tutto...

Pagina 6 di 15